Skip to main content

Step #23 - Una Sintesi Finale

Il cuscino è uno di quegli oggetti a cui non facciamo tanto caso ma che ha un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Dal semplice guanciale su cui ci addormentiamo a fine giornata al cuscino da divano su cui appoggiamo la testa quando guardiamo la televisione, il cuscino è quasi sempre presente nei nostri momenti di relax e di comfort.
Approfondendo le origini del cuscino sono partito per prima cosa dall'etimologia e dalla storia del cuscino. Ho scoperto che i cuscini originariamente non erano morbidi, ma duri come la pietra, letteralmente!
I cuscini morbidi che conosciamo adesso sono venuti dopo la rivoluzione industriale, quando sono state create delle fabbriche apposta.
I cuscini moderni sono fatti di vari materiali diversi (piume, lattice, memory foam etc.). Le tante tipologie hanno tutte un brevetto originale, essendo inventate negli anni da inventori e protagonisti del mondo del cuscino. Fra questi ho scoperto la storia di Mike Lindell, inventore e CEO di Mypillow Inc., che ha usato un famoso spot televisivo per rendere famosa la sua azienda.
Esistono dei cataloghi che dividono le tipologie dei cuscini con una tassonomia appropriata e certi Hotel offrono anche un menù di cuscini dove uno può scegliere un cuscino in base alla proprie esigenze.
I cuscini nel mondo moderno non sono solo avanzati da un punto di vista scientifico (ad esempio i cuscini in memory foam) ma sono diventati anche oggetti di design.
Dalle varie opere d'arte come la Venere di Urbino di Tiziano a le semplici vignette che troviamo sul giornale, o al francobollo che appiccichiamo sulla lettera, il cuscino rientra anche nella nostra cultura e società. È diventato un simbolo di riposo e benessere ma non solo! Nella letteratura e nella televisione il cuscino è stato fatto oggetto di tanti cliché, ad esempio l'uso del cuscino come arma di delitto, che non è tanto realistico. Guardando un episodio di un cartone chiamato Adventure Time ho visto proprio un intero mondo fantastico fatto di cuscini.
Il cuscino non è solo presente nel mondo dei libri, ma anche nel mondo della musica, apparendo sulle copertine di album di vari gruppi musicali.
Passando il natale in famiglia, oltre ad aver giocato alla tombola e scoperto che la smorfia napoletana ha dei numeri specifici attribuiti al cuscino, ho sentito dai nonni e dalle nonne tanti proverbi sui cuscini.
Infine con tutte le informazioni recuperate sono riuscito ad avere una conoscenza dalla A alla Z sul cuscino.




Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati

Step #3 - I Materiali del Cuscino

Cuscino in Piuma e Piumino:  il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte.  Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e latt