Skip to main content

Step #5 - Il Cuscino nella Letteratura

Shakespeare [Shakespeare]; Otello; Atto V, Scena II; Otello soffoca Desdemona

Nella letteratura e nelle opere di finzione esiste il cliché dell'omicidio col cuscino, che ritrae il soffocamento come rapido e sicuro, il personaggio spinge un cuscino sul viso di qualcuno che si affatica per qualche secondo, si contorce per qualche secondo di più e poi muore. Una volta morti, sono morti per davvero, senza possibilità di risveglio.

Mentre c'è una giustificazione per questo (i personaggi uccisi dal cuscino sono spesso indeboliti, malati o feriti), questo cliché impiega una considerevole licenza artistica. Un cuscino ordinario è piuttosto poroso e permette all'aria di passare, quindi anche se fosse premuto il più possibile contro il naso e la bocca della vittima ucciderebbe molto più lentamente rispetto ad altri metodi che tagliano la fornitura d'aria della vittima.

Questo cliché è noto come Vorpal Pillow visto che 'Vorpal' è un aggettivo che ha origine nel poema "Jabberwocky" di Lewis Carroll in Alice attraverso lo specchio. A causa della sua descrizione, generalmente si concorda che si tratta di danni da taglio che recidono un arto o una testa; tuttavia, può essere allungato per indicare qualsiasi forma di arma che possa eventualmente uccidere in un colpo, considerando che la parola stessa è una "parola senza senso" creata da Carroll. Nonostante la sua popolarità e la sua storia, sfugge ancora a un dizionario normale.

[SPOILER]
Nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (1996) di George R. R. Martin, Daenerys Targaryen pone fine alla sofferenza di suo marito Khal Drogo, che è in stato vegetativo, in questo modo:

Nella tenda, Daenerys trovò un cuscino di seta delicata pieno di piume. Lo tenne stretto contro il seno e raggiunse nuovamente Drogo, il suo sole-e-stelle.
"Voltati indietro, e sarai perduta." Ogni passo era una sofferenza. Voleva solamente dormire. Dormire e non sognare.
Si inginocchiò, baciò Drogo sulle labbra, poi gli premette il cuscino sul volto.

Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati

Step #3 - I Materiali del Cuscino

Cuscino in Piuma e Piumino:  il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte.  Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e latt