Skip to main content

Step #7 - La Pubblicità del Cuscino

Pubblicità Cuscino Militare Italiano (1915)
Nel corso della Prima Guerra Mondiale anche la pubblicità si è mobilitata al fianco dell’esercito. L’impegno, sostenuto dallo stesso apparato militare attraverso un apposito Ufficio Stampa e Propaganda, fu rivolto ai soldati e alla popolazione, per suscitare sentimenti patriottici e volontà di lottare contro il nemico. Ma ci fu anche una pubblicità commerciale che, con una buona dose di risibile ipocrisia, pensò di usare la guerra anche per vendere prodotti di ogni tipo.
Prodotti che si fa fatica ad immaginare davvero utili a chi stava in trincea al fronte. Come appunto il "Cuscino militare italiano".

Negli anni più recenti le pubblicità televisive dei cuscini mettono a risalto l'ergonomia del cuscino:

Spot Purple Seat Cushion (2018)


Spot MyPillow (2017)


Spot Frigorifero IGNIS No Frost (1990) 

Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati

Step #3 - I Materiali del Cuscino

Cuscino in Piuma e Piumino:  il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte.  Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e latt