Skip to main content

Step #16 - La Scienza del Cuscino

Matrice di bolle

Le scoperte scientifiche hanno aiutato ad ideare diversi tipi di cuscini adatti ad aiutare gente che ha problemi di sonno.
Il Cuscino Memory è una tipologia di cuscino che può aiutare sia coloro che hanno un sonno tranquillo sia coloro che per problematiche fisiche non riescono a dormire bene. Particolarmente traspiranti, questi cuscini sono  l’ideale per i soggetti allergici e per chi ha problemi di cervicale.
La Memory Foam è costituita principalmente da poliuretano e da sostanze chimiche aggiuntive che ne aumentano la viscosità e la densità. Viene spesso indicato come schiuma di poliuretano "viscoelastico" o schiuma di poliuretano a bassa resilienza. Le bolle di schiuma o le "cellule" sono aperte, creando efficacemente una matrice attraverso la quale l'aria può muoversi. La schiuma memory ad alta densità si ammorbidisce in reazione al calore corporeo, permettendo di modellarsi su un corpo caldo in pochi minuti. Le schiume più recenti possono recuperare più rapidamente la loro forma originale.



La schiuma memory è stata sviluppata nel 1966 con un contratto dal Centro di ricerca Ames della NASA per proteggere gli astronauti durante la fase di decollo nei loro viaggi. La schiuma di memoria sensibile alla temperatura è stata inizialmente indicata come "schiuma a molle lenta", poi chiamata "schiuma temperata".

Materasso in Schiuma Memory ideato dalla NASA

La schiuma di memoria infusa con gel è stata successivamente sviluppata con ciò che è stato descritto come "perline" contenente il gel che, come materiale a cambiamento di fase, raggiungerebbe l'effetto desiderato di stabilizzazione o raffreddamento della temperatura passando da uno "stato" solido a uno liquido all'interno del capsula. Il cambiamento degli stati fisici può alterare in modo significativo le proprietà di assorbimento del calore di un elemento, motivo per cui la tecnologia è stata applicata alla schiuma di memoria.

Cuscino Memory Gel

Dopo lo sviluppo della gel memory foam, sono stati aggiunti altri materiali. Aloe vera, estratto di tè verde e carbone attivo sono stati combinati con la schiuma per ridurre gli odori e persino fornire l'aromaterapia durante il sonno.

Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati

Step #3 - I Materiali del Cuscino

Cuscino in Piuma e Piumino:  il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte.  Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e latt