Skip to main content

Step #3 - I Materiali del Cuscino



  • Cuscino in Piuma e Piumino: il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale
  • Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte. 
  • Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale.
  • Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e lattiginosa contiene piccole particelle di gomma disperse nell'acqua, che viene poi convertita in un cuscino modellato aggiungendo alcuni riempitivi e sostanze chimiche. 
  • Cuscino Memory (Schiuma Visco-Elastica): la schiuma visco-elastica è il risultato dell'aggiunta di sostanze chimiche al poliuretano che aumentano il suo livello di viscosità, aumentando così la sua densità. A seconda delle sostanze chimiche utilizzate e della sua densità complessiva, è più rigido a temperature fresche e più morbido quando è caldo. La schiuma visco-elastica a densità più elevata reagisce al calore del corpo che gli consente di modellarsi nella forma di un corpo caldo in pochi minuti. La schiuma visco-elastica a densità inferiore è sensibile alla pressione e si modellerà più rapidamente sulla forma del corpo. Il vantaggio principale dei cuscini visco-elastici è che, modellando la forma, aiutano a raggiungere l'allineamento della colonna vertebrale neutro in modo rapido e confortevole.
  • Cuscino in Gel: il gel è realizzato con materiali in silicone o poliuretano. Per natura il gel non è né un solido né un liquido e la sua sostanza fornisce il beneficio della regolazione della temperatura corporea. Viene utilizzato sempre di più nei materassi e nei cuscini per le sue proprietà di raffreddamento e la sua capacità di offrire un meraviglioso sollievo dalla pressione.

Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati