Skip to main content

Step #1 - "Cuscino" - Etimologia, Sinonimi e Traduzioni

Cuscino in ceramica, Cina, dinastia Song Meridionale, XII-XIII secolo, articoli qingbai. Fotografia del Metropolitan Museum of Art.
  • Etimologia:

cuscino s. m. [lat. mediev. coxinum, der. di coxa «coscia», quindi «cuscino per sedere»].

  • Definizione:
Specie di sacchetto di forma rettangolare, quadrata, opp. tonda, ovale, generalmente di tela e ricoperto di una federa o, per usi ornamentali, di stoffe pregiate o di pelle, imbottito di lana, piume, crine, gommapiuma, ecc.: c. da letto, i c. del divano 
(Vocabolario Treccani) 

  • Sinonimi:

guanciale, capezzale

  • Traduzioni:

Inglese: pillow, cushion
Francese: oreiller, coussin
Tedesco: Kissen
Spagnolo: almohada, cojín
Cinese: 枕头 (Zhěntou)
Swahili: mto
Arabico: وسادة (wasaba)
Russo: подушка  (podushka)
Giapponese: 枕 (Makura)

Klingon: QongDaq buqHom
Elfico: pesseg


  • Storia:
I cuscini sono stati presumibilmente inventati intorno al 7000 aC, nella Mesopotamia primitiva. Certo, erano fatti di pietra e quindi comprensibilmente meno confortevoli; molto diversi da quelli che pensiamo come cuscini oggi. In realtà, si dice che questi cuscini di pietra sono stati fatti per aiutare a mantenere gli insetti da strisciare nelle orecchie dei cittadini più ricchi.
Gli antichi cinesi avevano un'idea simile. Mentre i cinesi decoravano i loro cuscini molto più elegantemente, erano ancora fatti di oggetti duri: porcellana, pietra, bronzo, bambù o legno. Oggi questi cuscini sono ricercati dai collezionisti per le loro decorazioni belle ed elaborate.
Gli antichi greci e romani avevano un'idea leggermente migliore del comfort, imbottendo i loro cuscini con cotone, canne o paglia. Sebbene questi cuscini non assomiglino a quelli con cui oggi dormiamo, erano sulla strada dei cuscini moderni.
Per fortuna, è arrivata la rivoluzione industriale, e presto tutti hanno avuto un 
cuscino per riposare le loro teste stanche dopo una lunga giornata di lavoro in fabbrica.

Comments

Popular posts from this blog

Step #6 - La Tassonomia del Cuscino

Cuscino per la casa: Cuscino da letto  Cuscino da divano/salotto  Cuscino per animali domestici Cuscino pouf  Cuscino da giardino  Cuscino per usi sanitari: Cuscino per la cervicale  Cuscino a ciambella per le emorroidi  Cuscino specializzato: Cuscino per Yoga/meditazione  Cuscino gravidanza o per l'allattamento  Cuscinetto per la gioielleria  Cuscino da viaggio:  Cuscino nell'ambito del design:   

Step #13 - I Numeri del Cuscino

2 - I lati del cuscino 51x66 - i lati del cuscino 'standard' in cm La Smorfia Napoletana usa il Libro della Smorfia per interpretare i sogni e associarli ad un numero da giocare al lotto:  27 - Cuscino - significato del sogno: mollezza di carattere 2 - Cuscino con spilli - significato del sogno: carattere dispotico 3 - Trapuntare Cuscini -  significato del sogno: progetti sfumati

Step #3 - I Materiali del Cuscino

Cuscino in Piuma e Piumino:  il piumino si trova sul ventre delle anatre e delle oche ed è il leggero rivestimento soffice raggruppato sotto le piume degli uccelli acquatici che li protegge dagli elementi. I cuscini in piuma e piumino possono essere molto comodi e caldi, ma offrono pochissimo supporto per il collo e la colonna vertebrale Cuscini in Lino e Lana: il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte.  Cuscino in Fibra: ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Cuscino in Lattice: il lattice è un liquido bianco che viene estratto dall'albero della gomma, Heveabrasiliensis. Questa linfa bianca e latt